Jure Počkaj

Jure Počkaj

Dramatic Baritone (Verdi Baritone)

Hire Jure Počkaj ›
2017Verdi: Il TrovatoreCount Di Luna

Bio

Jure Počkaj viene definito dalla critica e dai media internazionali una delle più promettenti
voci soliste slovene.

Nella stagione 2016/2017 si è dimostrato brillante nel ruolo di Alberich nel dramma musicale di Wagner intitolata L'oro del Reno che costituisce la tetralogia L'anello del Nibelungo, messa in scena per la prima volta in Slovenia dal Teatro lirico di SNG Maribor.
Inoltre si è dimostrato all'altezza delle aspettative debuttando nel ruolo tanto atteso Il Conte di Luna nell’ opera verdiana Il trovatore. Per quest’utlimo ha ricevuto recensioni eccellenti da parte della rivista L'Opera, del giornale inglese Opera, dei giornali tedeschi e austriaci e, naturalmente, da parte dei giornali sloveni.
Počkaj ha interpretato i principali ruoli baritonali in cooperazione con teatrilirici da tutto il mondo. Tra questi vale menzionare il Teatro Filarmonico di Verona, la Kaye Playhouse New York, l’Opéra-Théatre Metz Métropole, la Freud Playhouse Los Angeles, l’Opera Hong Kong, la HNK Zagreb e anche gli altri.
Nel 2015 si è esibito al concerto internazionale dei borsisti Richard Wagner, svoltosi nella sala concerti del municipio di Bayreuth.

Negli Stati Uniti ha debuttato come il miglior solista dell’università di California UCLA, eseguendo con l’orchestra All-Star Philharmonic il ciclo musicale di Ravel intitolato Don Quichotte à Dulcinée. Con la squadra vincitrice degli Student Academy Awards ha girato quest’anno a Hollywood il video di opera Canzonette tratto dal Don Giovanni di Mozart. Sempre negli Stati Uniti ha interpretato anche i principali ruoli baritonali nelle seguenti opere: Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari; The Dove and the Nightingale di Roger Bourland, prima assoluta; Don Giovanni di Mozart e alla fine anche l’arrangiamento teatrale dell'ode Pastorale di Händel L’allegro, il pensieroso ed il moderato.

In più, ha svolto i principali ruoli baritonali nelle seguenti opere: Il trovatore, Il barbiere di Siviglia, L'oro del Reno, Carmen, Salomè, Werther, Don Pasquale, La fanciulla del West, Don Giovanni, Turandot, Il telefono, Madama Butterfly, Sansone e Dalila, La cambiale di matrimonio, Il segreto di Susanna, Katerina Izmajlova ecc.

I ruoli futuri includono Il Conte di Luna nell'opera Il trovatore e Don Carlo di Vargas nell’opera La forza del destino che saranno eseguite dal Teatro lirico di SNG Maribor e HNK Split e Don Giovanni al Teatro Nazionale Sloveno a Lubiana.

Ha conseguito la laurea magistrale di canto nel 2014 presso l'università americana UCLA, guidato
dal M° Vladimir Cernov. Inoltre ha ricevuto le borse di studio Mimi Alpert Feldman, Phil Altman e il Premio del dipartimento post-laurea. Nel 2014 ha partecipato alle finali del concorso della Metropolitan Opera di New York per la costa occidentale americana.

Già all’inizio del suo percorso di cantante si è dimostrato sul livello nazionale, ricevendo nel 2008 dall’Accademia Musicale di Lubiana il premio Prešeren per il suo concerto di laurea alla Filarmonica Slovena, guidato dalla professoressa Alenka Dernač-Bunta. Inoltre ha ricevuto il primo premio al concorso internazionale per solisti “Bruna Špiler” che si è svolto in Montenegro. Nel 2010, ha ricevuto la medaglia d’oro al concorso per i giovani cantanti lirici sloveni.
Read More

Photos

CV & Repertoire

Musical Work Role Jump-in ready? Company Year
Mozart: Don Giovanni Don Giovanni 1 week Slovenian National Theatre Opera and Ballet Ljubljana 2018
Verdi: La Forza del Destino Don Carlo Di Vargas 1 week Slovenian National Theatre Maribor 2018
Verdi: Il Trovatore Count Di Luna Immediately Croatian National Theatre Split 2018
Verdi: Il Trovatore Count Di Luna Immediately SNG Opera in balet 2017