Irene Petitto

Irene Petitto

Light Lyric Soprano

Hire Irene Petitto ›

Bio

Interessata all’arte sin dalla tenera età, Irene ha iniziato il suo percorso artistico come ballerina classica e moderna, appassionandosi di conseguenza al canto; ha quindi intrapreso gli studi classici al conservatorio, ed ha in previsione di laurearsi il 2 luglio 2018.
Negli anni ha seguito corsi di perfezionamento con il M° William Matteuzzi, il M° Claudio Desderi, il dottor Franco Fussi, il M° Alessandro Svab (attualmente suo insegnante).
Si è dedicata anche alla musica moderna, incidendo diversi dischi.
In passato ha collaborato con il compositore mantovano Filippo Lui, ideatore di Crystal Music, progetto con il quale si esibiscono in importanti teatri italiani e in altrettanto importanti occasioni quali il Carnevale di Venezia, in cui il progetto riceve in premio il “Leone d’Oro ai Grandi Talenti” dall’Associazione Mario del Monaco e Venice in the World.

2015

·        Partecipa come ospite al programma televisivo “Lirica Oggi” condotto dal soprano Wilma Vernocchi;
·        Debutta a  Cesena nel ruolo di Kundry in una riduzione del Parsifal di R. Wagner, M° Barbara Amaduzzi;
·        Fa parte del coro di Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck presso il Teatro Bonci di Cesena, regia di Francesco Esposito;
·        Prende parte al coro de Il Trovatore di G. Verdi presso il teatro Bonci di Cesena per il Memorial del M° Luciano Pavarotti;
·        È solista nel Magnificat di Durante (M° Silvia Biasini) e nel Romancero Gitano di Castelnuovo Tedesco (M° Paola Urbinati).

2016

·        Vince il concorso “Primo Palcoscenico 2016” e debutta nell’ottobre del 2016 nelle Nozze di Figaro di Mozart nel ruolo di Barbarina e nel coro. Andrà in scena presso il Teatro Bonci di Cesena e il teatro Fabbri di Forlì, direttore Claudio Desderi, regista Matelda Cappelletti.

2017 - 2018

·        Vince il concorso “Primo palcoscenico 2017” per il Don Giovanni di Mozart (ruolo di Zerlina) andato in scena ad ottobre 2017 al Teatro Bonci di Cesena, direttore Claudio Desderi, regista Matelda Cappelletti.

·        Ricopre il ruolo della protagonista nell’opera contemporanea “Storia della geisha Butterfly” di Luca Cori. L’opera andrà in scena al Teatro Bonci di Cesena e al Teatro di Molfetta (BA).
Read More

Photos