Francesca Pierpaoli

Francesca Pierpaoli

Mezzo-Soprano

Hire Francesca Pierpaoli ›

Bio


FRANCESCA PIERPAOLI

Il mezzosoprano Francesca Pierpaoli nasce da Cagliari nel 1984 e dal 2002 inizia lo studio del canto lirico dapprima privatamente e poi presso il Conservatorio GP di Palestrina di Cagliari.
Da subito svolge un'intensa attività concertistica.
E 'il mezzosoprano solista del conservatorio di Cagliari fino al 2007, con la cui orchestra e coro debutta le parti da solista del Requiem di Mozart, il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater di Pergolesi e l'oratorio di Noel di Saint-Saens .

Nel 2007 vince il suo primo concorso indetto dall'Ente Concerti "Marialisa De Carolis" di Sassari e debutta nell'opera di Poulenc "Les mamelles de Tiresias" e nel 2008 interpreta la Baronessa Aspasia nell'opera "La pietra del paragone" di Rossini entrambe produzioni del teatro sassarese.
Dal 2009 è la protagonista di "Hansel e Gretel" di Humperdinck nel ruolo di Hansel, produzione Opera Domani del circuito As.Li.co. con il quale debutta nei teatri di Como, Brescia, Vigevano, Pavia, Cremona, Saronno, Bolzano, Reggio Emilia, Mantova, Lecco, Forlì, Bergamo, Ravenna, Fermo, Trento, Varese e Arcimboldi di Milano.
Nel 2009 vince anche la quarta edizione del concorso Pacini a Pisa con presidente il M ° Rolando Panerai e interpreta Flora in "Traviata".
Nel 2009 è Tisbe in "La Cenerentola" di Rossini e Paoluccia in "La Cecchina" di Piccinni produzioni entrambe del teatro di Sassari e nel 2010 è nuovamente Hansel per As.Li.co. nei teatri di Bologna, Trieste, Modena, Pordenone, Roma, Rovigo e Vicenza.
Nel 2010 è Angelina, nell'opera "La Cenerentola" di Rossini, produzione del Tuscia Operafestival di Viterbo e frequenta inoltre l'Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la guida del M ° Alberto Zedda e nel mese di agosto debutta in "Viaggio a Reims" di Rossini produzione del Festival del Festival del Festival del Rossini e è Angelina in "La Cenerentola" diretta dal M ° Yves Abel per la regia di Luca Ronconi.
Per lo stesso festival, l'anno successivo è l'Iroldo nell'inedita edizione in tempi moderni dell'Adelaide di Borgogna di Rossini con la regia di Pier'Alli e Lisa nella nuova revisione del "Barbiere di Siviglia" diretto dal M ° Alberto Zedda.
Tra il 2011 e il 2012 è impegnata in un'assidua attività concertistica ed è nuovamente Angelina de "La Cenerentola", Rosina nel "barbiere di Siviglia" e Marianna in "Il signor Bruschino" approfondendo sempre più lo studio del repertorio dell'autore pesarese .

Nel 2013 si aggiunge un omaggio a un autore conterraneo, il sardo Porrino, e fa parte del cast di "I shardana" nello spettacolare allestimento del regista Davide Livermore al teatro lirico di Cagliari.
Nel 2014 debutta al teatro Carlo Felice di Genova in "le nozze di Figaro" di Mozart nel ruolo di Marcellina, ed è nel stesso anno Mercedes in "Carmen" di Bizet e Lucilla in "La scala di seta" di Rossini.

Nel 2015 è nominata e premiata per il Gran Premio dell'opera 2015 al teatro regio di Parma come miglior italiano giovane mezzosoprano italiano.
Semper nel 2015 è una delle protagoniste dell'opera "la Giura" di Gavino Gabriel nella nuova edizione del teatro lirico di Cagliari e sempre per il teatro sardo protagonista dell'opera inedita contemporanea a concorso per l'International Festival di Composizione "kal'i- te "di Enrico Travaglione.
Nel 2016 è la seconda dama nel suo lavoro per la spettacolare allestimento dell'opera di Wallonie dei registi Lubek e Roussat riproposto a Sassari, per cui la critica scrive "con la sola Pierpaoli veramente solidale in abbinamento e coerente allo stile necessario".


Read More

Photos