Barbara Favali

Barbara Favali

Lyric Soprano

Hire Barbara Favali ›
2017Verdi: Luisa MillerLaura Adorno
2016Verdi: La TraviataAnnina
2015Rossini: Petite Messe SolennelleSoprano
2014Rossini: La CenerentolaClorinda
2014Donizetti: L'elisir d'amoreGiannetta
2014Puccini: Madama ButterflyKate
2013Galuppi: Il filosofo di campagnaEugenia
2013Lehár: Die Lustige WitweValencienne

Bio


Coming soon the english bio.


Barbara Favali nasce a San Giovanni in Persiceto (BO) nel 1988.
Conseguita la maturità, si iscrive al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, dove si diploma nel 2012, nella classe del soprano Cinzia Forte.
Studia attualmente con il mezzosoprano Elena Bresciani.

Entrata a far parte di una compagnia di Operetta, si esibisce nei titoli più famosi: La vedova Allegra (Valencienne), Il Paese dei Campanelli (Nela), Cin Ci Là (Myosotis) in vari teatri italiani, tra i quali il Teatro Comunale Rossini di Lugo (RA), l’Ariston di Sanremo(IM), il Teatro Pacini di Pescia(PT), il Teatro Civico di Norcia(PG), il Teatro Besostri di Mede(PV), il Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio (VR).

Vince il secondo premio al II Concorso Internazionale “AB Harmoniae” di Bergamo, il terzo premio ed il premio “Tarcisio Servidati” al IV Concorso Lirico Internazionale G. B. Rubini di Romano di Lomardia (BG), ed è finalista in numerosi concorsi lirici Internazionali, tra cui il 30° Concorso Maria Caniglia di Sulmona (Premio speciale Lions Club).

E’ stata solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini al Teatro Comunale di Ferrara, ed ha interpretato il ruolo di Eugenia ne Il Filosofo di Campagna di Galuppi.

Svolge attività di comprimariato in numerose produzioni operistiche: è Annina ne La Traviata di Verdi, Berta ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Clorinda ne La Cenerentola di Rossini, Giannetta ne L’Elisir d’Amore di Donizetti, Laura nella Luisa Miller di Verdi, Anna nel Nabucco di Verdi e Kate Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini, in diversi teatri: Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, Teatro Consorziale di Budrio (BO), Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Adria, Teatro Rossini di Pesaro, Sala Estense di Ferrara, Sala Piatti di Bergamo Alta, sotto la direzione dei Maestri Aldo Salvagno, Stefano Giaroli, Paul Emmanuel Thomas, Riccardo Leòn Boeretto, Felice Venanzoni e Mario Menicagli.

E’ solista alla prima assoluta dell’opera contemporanea “Il ritorno di Euridice” di Roberto Becheri.

Tra i prossimi impegni, ad ottobre sarà Mimì ne “La Bohème” di Puccini al Teatro Bristol di Bologna, dove ha vinto l’audizione per il ruolo tra le molte altre candidate.

Read More

Photos

CV & Repertoire

Musical Work Role Jump-in ready? Company Year
Rossini: Il Barbiere di Siviglia Berta 1 week 2018
Verdi: Nabucco Anna 1 week 2018
Verdi: Luisa Miller Laura Adorno 1 week 2017
Verdi: La Traviata Annina 1 week 2016
Rossini: Petite Messe Solennelle Soprano 1 week 2015