Arianna Cimolin

Arianna Cimolin

Lyric Soprano

Hire Arianna Cimolin ›
2016Rossini: Petite Messe SolennelleSoprano

Bio


ITALIAN BIOGRAPHY

Si avvicina fin da piccola al mondo della musica, iniziando a studiare pianoforte all'età di 10 anni. A 13 anni inizia a studiare canto dapprima prediligendo un repertorio moderno poi specializzandosi sul repertorio lirico. E' attualmente iscritta al Triennio Ordinamentale in Canto Lirico al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia dove studia con il M° Luisa Giannini. Si è perfezionata con il M° Antonio Juvarra, il M° Manuela Meneghello e il M° Michela Remor. E' stata allieva effettiva dell'opera studio dell'Accademia di Santa Cecilia con Renata Scotto, Claudio Desderi, Anna Vandi e Cesare Scarton. Ha partecipato alla messa in scena delle opere “Orfeo” di Monteverdi, “La Traviata” di Verdi e “la Bohéme” di Puccini con la classe di Arte scenica del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Si è esibita in concerti di musica sacra e operistica in vari teatri veneti quali Teatro Sociale di Arzignano e Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, e a San Martino di Lupari, sua città natale. Si è esibita come solista con il Coro Filarmonico Veneto nel Requiem di Mozart, diretta dal M° Stefano Romani, nella Messa Solennelle de Sainte Cecile di Gounod e nella Rissurrezione di Cristo di Lorenzo Perosi, diretta dal M° Marco Titotto, in varie città del Veneto, per l'anniversario della Battaglia del Solstizio a Nervesa della Battaglia e al Parco della Musica a Roma. Ad Aprile 2014 è stata diretta da Monsignor Valentino Miserachs Grau nello “Stabat Mater” di Licinio Refice. A Maggio 2015 ha cantato al Ministero degli Esteri a Roma per la presentazione della mostra di pittura di Andrea Vizzini. A Giugno 2016 ha cantato in qualità di solista la “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini al Teatro Olimpico di Vicenza diretta da Giovanni Battista Rigon. Ad aprile 2017 ha debuttato il ruolo di Matilde nell'opera Giulietta e Romeo di Zingarelli al Teatro Malibran a Venezia, ad Agosto ha rappresentato la regione Veneto con una serie di concerti all'Expo di Astana in Kazakistan. Ad Ottobre è stata invitata dall'Istituto Italiano di Cultura a Dublino per un concerto con il Duo Franchini, portando anche un brano in prima mondiale del compositore Lawrence Bell. A Dicembre 2017 ha debuttato il ruolo di Sandrina nell'opera “La Cecchina” di Piccinni e a Gennaio il ruolo di Annina ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso, al Teatro Comunale di Ferrara e al Teatro Sociale di Rovigo con la regia di Alessio Pizzech e la direzione di Francesco Omassini.

ENGLISH BIOGRAPHY

Arianna, italian soprano started very early to study music. She studied at the Conservatorio "A. Steffani" in Castelfranco Veneto with Antonio Juvarra and Adriano Tomaello. Now she's studying at the Conservatorio "B. Marcello" in Venice with Luisa Giannini.

She has partecipate in many masterclass with Mirella Freni and with Renata Scotto, Anna Vandi, Cesare Scarton and Claudio Desderi at the Opera Studio at the Accademia Nazionale of Santa Cecilia in Rome.

Now she attends with Luisa Giannini. She studied also with Giancarlo Pasquetto, Vincenzo Bello, Tana Alley, Bruno Merlin, Michela Remor and Manuela Meneghello.

She has been finalist and semifinalist in many international singing competitions, like International Hans Gabor Belvedere singing competition and Zandonai singing competition.

She has performed in sacred and operistic concerts in many theatres and churches in Italy.

In her sacred repertoire there are Mozart's Requiem, Perosi's Ressurrezione di Cristo, Gounod's Messe de Saint Cecilie, Refice's Stabat Mater and many other.

In April 2014 she worked with M° Miserachs in the Stabat Mater by Refice.

In June 2016 she has performed as soloist in Petite Messe Sollenelle by Rossini at the Teatro Olimpico in Vicenza.

In April 2017 she interpreted Matilde in Giulietta e Romeo by Zingarelli at Teatro Malibran in Venice.

In addition to the sacred and operist repertorire she has performed chamber music and contemporary music.

Her next projects are a series of concerts in Kazakistan at the Expo 2017 in Astana.
Read More

Photos

CV & Repertoire

Musical Work Role Jump-in ready? Company Year
Verdi: La Traviata Annina Immediately 2018
Rossini: Petite Messe Solennelle Soprano 1 week 2016