Alessandro Ceccarini

Alessandro Ceccarini

Basso Cantante

Hire Alessandro Ceccarini ›
2017Verdi: NabuccoHigh Priest Of Baal
2017Verdi: Il TrovatoreFerrando
2017Menotti: The MediumMr Gobineau
2017Verdi: RigolettoSparafucile
2017Orff: Carmina BuranaBaritone
2017Puccini: Manon LescautNaval Captain
2017Verdi: La TraviataDr Grenvil
2017Puccini: La Fanciulla del WestJosé Castro
2017Mozart: Die ZauberflöteSarastro
2017Rossini: Il Barbiere di SivigliaDon Basilio
2017Verdi: AidaThe King Of Egypt
2017Puccini: Manon LescautInnkeeper
2016Puccini: La BohèmeColline
2016Puccini: ToscaCesare Angelotti
2016Mozart: Le nozze di FigaroFigaro
2016Puccini: Gianni SchicchiSimone
2016Mozart: Bastien und BastienneColas
2015Verdi: Un ballo in mascheraTom (count Horn)
2015Donizetti: Don PasqualeDon Pasquale
2015Donizetti: Lucia di LammermoorRaimondo Bidebent
2015Mozart: Don GiovanniIl Commendatore
2014Bellini: La SonnambulaCount Rodolfo
2014Donizetti: Lucia di LammermoorRaimondo Bidebent
2013Rossini: L'Italiana in AlgeriMustafà
2012Mozart: Vesperae solennes de confessore K. 339Bass

Bio


Basso lirico di agilità 



Perito in elettronica e telecomunicazioni, ha intrapreso lo studio del canto lirico con il padre baritono Giancarlo Ceccarini, e si sta perfezionando per il repertorio con Chiara Mariani e Flavio Fiorini.
Ha compiuto i suoi studi musicali presso l’Istituto Musicale “L Boccherini” di Lucca (violino), e presso l'Istituto Musicale “P.Mascagni” di Livorno (canto lirico). Successivamente si è Diplomato in Lettere con Indirizzo Musicale (CMT) presso l’Università
di Pisa.
Si è perfezionato per il canto lirico con Giancarlo Ceccarini e Alfredo Zanazzo, e ha seguito alcuni masterclass professionali con Bruna Baglioni, Stefano Vizioli, Alberto Paloscia, Valerio Galli e Francesco Maria Sardelli.
Ha debuttato come basso lirico nel 2005 ad Assisi presso il Teatro degli Instabili, successivamente ha avuto modo di compiere la sua attività come solista presso numerosi teatri di città italiane, quali: Pisa, Livorno, Rovigo, Arezzo, Festival di Torre del Lago, Carrara, Piacenza, Salò, Perugia, Firenze (Teatro Odeon, Abbazia di Vallombrosa, Impruneta, Auditorium CARIFI), Torre del Lago, Lucca, Barga, Prato, Torino, Genova, La Spezia, Lecce, Ancona, Camaiore, Volterra, Umbertide, Colle Val d'Elsa, Bagni di Lucca, Casciana Terme, Bastia Umbra e molti altri.
In teatro ha ricoperto già numerosi ruoli da protagonista: Don Pasquale, Sparafucile nel Rigoletto, Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini, il Commendatore nel Don Giovanni di Mozart, Mustafà nell'Italiana in Algeri, Raimondo nella Lucia di Lammermoor, Sarastro nel Flauto Magico, lo Zio Bonzo nella Madama Butterfly, Angelotti nella Tosca, Tom ne Un Ballo in Maschera, Simone nel Gianni Schicchi, Colline ne La Bohème, Figaro nelle Nozze di Figaro, Dottor Grenvil nella Traviata, Dulcamara nell'Elisir d'amore, il Conte Rodolfo ne La Sonnambula di Bellini ed altri.
In ambito sacro è stato basso solista in alcune composizioni, tra cui: di Mozart (Litanie Lauretane K 109, Spatzenmesse K 220, Krönungsmesse K 317, Vesperae de Confessore K 339, Requiem K 626), le Litanies de la Vierge H.83 di Charpantier, il Magnificat BWV 243 di Bach, nel Messiah e nel Solomon di Handel, Messa a 4 voci di Orlandini, il primo Credo di Cherubini per soli, coro e orchestra, la Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di Rossini, Vexilla Regis di Puccini ed altre.

Ha avuto modo di cantare con alcuni importanti direttori d'orchestra, tra cui: Massimiliano Stefanelli, Piero Bellugi, Alberto Veronesi, Beatrice Venezi, Giuseppe Lanzetta, Mauro Scapin, Mauro Fabbri, Carlo Bernini, Giampaolo Mazzoli, Fabiano Fiorenzani, Andrea Leopardi, Umberto Cerini e alcuni artisti lirici, tra cui: Ottavio Garaventa, Rolando Panerai, Paolo Washington, Luca Canonici, Dimitra Theodossiou, Rachele Stanisci, Donata D'Annunzio Lombardi, Ricardo Tamura, Patrizia e Paola Cigna, Angelo Fiore, Valentina Boi, Italo Proferisce, Alessandra Marianelli, Giorgio Casciarri, Marco Voleri, Monica Minarelli, Laura Brioli, Alfredo Zanazzo ed altri.

Recentemente è stato il basso solista nella prima esecuzione in epoca moderna del Requiem da Morti (1770) di Anonimo (Basilica SS. Annunziata e Chiesa di Ognissanti a Firenze e presso la Villa Puccini di Scornio a Pistoia), Simone nel Gianni Schicchi a Villa Bardini Firenze, Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini presso il Teatro comunale di Casale Monferrato, Colline in Bohème presso il Teatro Verdi di Casciana Terme, il Comandante di Marina e l'Oste nella Manon Lescaut nei teatri di Livorno, Pisa e Rovigo, il Sacerdote di Belo nel Nabucco al Teatro Goldoni di Livorno, e sempre presso questo teatro Selim nel Turco in Italia nella versione ridotta per il progetto scolastico “Un banco all'opera”.
Ha partecipato a importanti eventi come 30 Ore per la Vita, Telethon, Models for Italy, ed altri interpretando canzoni del repertorio dei musical americani.
Ha preso parte ad alcune trasmissioni radiotelevisive (Rai 3, Rai Radio 2, Canale 50, Telegranducato TV, Radiogiglio, ed altre) ed ha realizzato un CD con l'Università di Pisa dedicato alla musica sacra di Mozart.
Svolge da alcuni anni anche l'attività di musicologo e ricercatore presso alcune importanti istituzioni della provincia di Pisa e di Lucca.

Prossimamente prenderà parte alla 64^ edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago interpretando Ser Amantio di Nicolao nel "Gianni Schicchi" del Centenario e Ficcanaso ne "Il Convitato di Pietra" di Pacini. Prenderà parte anche alla tournée del Pucciniano presso il Savolninna Opera Festival 2018 interpretando Sciarrone in Tosca con la direzione di Alberto Veronesi e la Regia di Enrico Vanzina.






Read More

Photos

CV & Repertoire

Musical Work Role Jump-in ready? Company Year
Rossini: Il turco in Italia Selim 1 week Teatro Goldoni Livorno 2018
Verdi: Nabucco Zaccaria 1 week Teatro Goldoni Livorno 2018
Donizetti: L'elisir d'amore Doctor Dulcamara 1 week 2018
Rossini: Il Barbiere di Siviglia Don Basilio Chianni Opera Festival 2018
Rossini: Stabat Mater Bass Christians Church 2018

Awards

Concorso per ruoli d'opera Omega
2018